CERVICALGIA

CERVICALGIA dolore localizzato nella parte posteriore del collo e della nuca,accompagnato da difficoltà di movimento,rigidità muscolare e disturbi della sensibilità di braccia e/o mani (per es. formicolii)spesso il dolore si irradia al capo producendo cefaleo frontale o posteriore, a volte nausea e difficoltà digestive.può essere causata da stress psichici e/o da artrosi,colpi di frusta e cattive posture.
CHE COSA VUOL DIRE?(psicosomatica)troppa razionalità associata a un rigido senso del dovere vissuto come impeno mentale.

CHI E' PIU' A RISCHIO?
  • studenti universitari completamente dediti allo studio,con ridotta o assente attività ludico-sportiva,sentimentale e sessuale.
  • persone emotive per natura,ma molto controllate,che faticano a esprimere le proprie emozioni,a commuoversi e piangere.
  • persone che in genere temono i cambiamenti
  • persone che soffrono di insonnia e di disturbi d'ansia,claustrofobia e ipocondria.
  • persone che fanno fatica a dire di no,chwe si sobbarcano il lavoro degli altri, che si caricano di troppi impegni e responsabilità di tipo mentale.
  • persone che inseguono con estremo rigore alti ideali di perfezione e che vedono la felicità legata al raggiungimento di un risultato.

SUGGERIMENTI
Senza la riduzione del carico degli impegni o un atteggiamento più consono alla propria natura,nessun intervento sarà realmente efficace.
Come prima cosa allentare la morsa del senso del dovere e di responsabilità,lascindo cadere gli impegni che non sono davvero necessari.Concentrarsi sull'acquisire la capacità di dire di no.
Per riacquisire la capacità di uscire dai soliti schemi mentali e abitudinari,rendetevi disponibili a cambiare l'ordine con cui di solito fate le cose,a lasciar spazio agli imprevisti,senza pregrammare nel dettaglio la giornata.

Nessun commento: