CELLULITE


LA CELLULITE: processo infiammatorio causato da una degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo che porta alla ritenzione e al ristagno di liquidi negli spazi intercellulari.


le cause: fattori ormonali,cattiva circolazione, vita sedentaria,ereditarietà,vestiti e/o indumenti intimi attillati,posture scorrette,dieta non equilibrata,stitichezza,obesità,allergie e intolleranze alimentari,stress.


I tre tipi di cellulite: cellulite compatta o dura
cellulite molle o flaccida
cellulite edematosa

La cellulite compatta o dura colpisce sia persone magre che in sovrappeso, è una cellulite stabile che non subisce variazioni nella posizione eretta nè in quella distesa,con il tempo può diventare molle.la pelle si presenta ruvida e secca,spesso si formano smagliature e alla palpazione la zona risulta dolorante.

La cellulite molle o flaccida è tipica delle persone di mezza età oppure di chi ha bruschi cambiamenti di peso,è caratterizzata dalla fluttuazione dei tessuti, visibile quando ci si muove

La cellulite edematosa si manifesta in associazione di quella compatta soprattutto sulle gambe.al tatto lascia segni visibili, è dolorosa alla palpazione quando il soggetto è in movimento.



La cellulite presenta 4 fasi o stadi:

primo stadio:
questa fase è caratterizzata da edema e da una iniziale alterazione dell'irrorazione sanguigna.la pelle diventa più pastosa e meno elastica.

secondo stadio:
aumentano i fenomeni già rilevati nella prima fase.la pelle perde elasticità e morbidezza.la sensibilità cutanea è alterata.

terzo stadio:
si formano microgranuli.la pelle presenta il cartteristico aspetto a buccia d'aranciae si avvertedolore alla palpazione.

quarto stadio:
i microgranuli si sono moltiplicati e sono dolenti alla pressione.l'aspetto a buccia d'arancia è molto evidente.in questa fase la cellulite è irreversibile...attenzioneeee!!!!!



CELLULITE.......RIEQUILIBRARE L'ALIMENTAZIONE...suggerimenti!!!

Una dieta equilibrata è un'ottima terapia di prevenzione e cura della cellulite.no alle diete drastiche!!!
  • mangiare sedano,cetrioli e meloni crudi favorisce la diuresi e rinfresca.in ogni caso occorre mangiare verdure in abbondanza,per una scorta di fibre sazianti che ripuliscono l'intestino.
  • bere almeno 2 lt di acqua al giorno
  • ridurre il consumo di sale (favorisce la ritenzione)
  • limitare pane pasta riso o preferire le versioni integrali in piccole porzioni.A favorire l'infiammazione del tessuto adiposo e quin di la comparsa della cellulite sono proprio i carboidrati (zuccheri)raffinati che provocano l'innalzamento dell'insulina,l'ormone che trasforma gli zuccheri di troppo nel sangue in grassi.
  • per lo stesso motivo evitare la frutta troppo zuccherina (fichi,uva datteri,manderini)
  • limitare carne rossa e latticini,i grassi che contengono peggiorano lo stato infiammatorio,favorendo la ritenzione idrica
  • consumare il pesce almeno 3 volte a settimana e preferire quello che contiene più Omega 3,grassi "buoni" che non ostacolano la circolazione e la ripuliscono dalle tossine,contribuendo a ridurre i gonfiore e a migliorare la struttura cellulare (pesce spada salmone e pesce azzurro)
  • usare spezie antinfiammatorie e drenanti:il curry ad esempio contiene principi attivi antiossidanti capaci di proteggere la microcircolazione e lo zafferano che permette di non usare sale dando sapore ai piatti.

Evitare gli sport in cui si sottopongono le gambe a un sovraccarico (per esempio jogging, aerobica,step,pallavolo) utile invece fare camminate a passo veloce.

Nessun commento: